Italien Ferienhaus Kontakt Italien Ferienwohnung Newsletter Italien Ferienwohnungen Blog
FAQ|Note Legali|Condizioni Generali|Case A-Z

Consigli per le vostre vacanze: Vacanze in autunno Lago di Como

L'autunno è la stagione ideale per una vacanza rilassante. Prolungate la tarda estate a sud delle Alpi – per esempio sul Lago di Como, negli Abruzzi, in Sicilia oppure in Sardegna, in particolare se amate le escursioni a piedi, in mountain bike o semplicemente se desiderate riposarvi e rilassarvi.

E' finito il periodo frenetico dell'alta stagione e si può starsene indisturbati. Avrete la possibilità di godere della quiete e della bellezza dell'autunno, di ammirare i colori brillanti della vegetazione mediterranea e di assaporare le giornate tiepide e con temperature ancora gradevoli dell'acqua. Tradizionalmente in autunno hanno luogo un po' ovunque varie sagre – del vino, dei tartufi oppure dei formaggi in un'atmosfera allegra con buona musica e numerose specialità locali.

Inoltre i prezzi degli affitti di case e appartamenti per vacanze sono ancora più convenienti – approfittate dei nostri allettanti prezzi autunnali !

Per tutti quelli che decidono rapidamente abbiamo raggruppato oggi i nostri alloggi per vacanze last minute più belli: dalla confortevole casa per vacanze al lago fino all'appartamento per vacanze con piscina. Di sicuro c'è anche qualcosa adatto a Voi e alla Vostra famiglia.

Risparmiate denaro contante e prenotate oggi stesso una delle nostre offerte speciali, andando a guardare le nostre esclusive offerte a prezzi speciali per l'autunno .

Gravedona, che ha unificato in sé i comuni di Consiglio di Rumo e Germasino, viene considerata una delle località più belle del Lago di Como e ha ca. 4.200 abitanti. La cittadina di Gravedona, oltre ad una bella spiaggia con passeggiata lungolago fino a Dongo, Vi offre un grazioso centro storico con molti ristoranti e bar e naturalmente negozi di ogni genere, come pure la possibilità di praticare innumerevoli sport, come il tennis, la vela, il windsurf, la motonautica, il nuoto, ecc.

Bellissima passeggiata lungolago con ferry terminal sotto il romantico sfondo dell'antico Palazzo Gallio. Alcuni graziosi, ottimi ristoranti con tavolini all'aperto e bar accoglienti invitano a gironzolare ed a godersela. Parco e spiaggia pubblica con terrazze-bar e chiosco. Proseguendo in direzione sud sulla passeggiata lungolago, oltrepassata la chiesa, si arriva al palazzetto dello sport. Possibilità di parcheggio nella prima e nella seconda strada a sinistra (Viale Scuri). Il sito storico si trova allo sbocco della vallata, attraversata dal torrente Liro, sulla sponda superiore occidentale dal Lago di Como, in una baia pittoresca, quasi esattamente di fronte allo sbocco della Valtellina. Questo posto era un insediamento fortificato già prima della colonizzazione romana; nel Medioevo fu conteso dai milanesi e dai comaschi. Insieme a Sorico e a Dongo, il paese fece parte della “Repubblica delle Tre Pievi”, in seguito poi passò sotto al dominio dei Visconti, poi degli Sforza ed infine venne ceduta dagli Spagnoli al Cardinale Gallio.

Gravedona è anche un punto di partenza ideale per escursioni e giri in mountain-bike. Con il battello e con l'aliscafo si possono raggiungere comodamente le numerose località del Lago, fino a Como oppure a Lecco.

Da vedere in luogo o nelle vicinanze:
- La Basilica di S. Vincenzo, antica costruzione, restaurata nell'XI, XVII e XVIII secolo. Conserva ancora le tracce dell'antico edificio romano. Interessante interno, in particolare la cripta.
La Chiesa di S. Maria del Tiglio è stata rinnovata verso il 1100 in stile romanico comasco. All'interno (pregevoli dipinti) si riconoscono chiaramente le modifiche strutturali successive.
La Chiesa dei S.S. Gusmeo e Matteo, romanica (1220), successivamente modificata (1500/1600 ca.).
L'ex Chiesa di convento S. Maria delle Grazie, costruzione del XV sec., appartenente fino al XVIII sec. ai monaci agostiniani. All'interno pregevoli affreschi e sculture.
Il Palazzo Gallio, XVI sec., residenza del Cardinale Gallio. Oggi è sotto la tutela dei Beni Ambientali. Costruito nel 1582 per conto del Cardinale Tolomeo Gallio, secondo il progetto di Pellegrino de' Pellegrini, è situato al centro del territorio delle “Tre Pievi”, di cui faceva parte Gravedona, insieme a Dongo e Sorico. Oggi il Palazzo ospita la Comunità Montana. Il Palazzo Gallio è accessibile al pubblico, ma solo parte dei giardini e dei corridoi e la segreteria della Comunità Montana Alto Lario, dove si possono trovare talune informazioni turistiche.

Passeggiate ed escursioni
Verso Peglio, 633 m.s.l.m., ca. 1 ora; verso Livo 675 m.s.l.m., ca. ore 1.45; verso Dosso del Liro, 625 m.s.l.m., passando da Madonna delle Grazie e S. Martino, 1 ora ca.

Consigli per ristoranti:
Sulla piazza di Gravedona ci sono alcuni bar molto belli, direttamente sul lago dove si può anche andare una volta la mattina a fare confortevolmente colazione. Lungo la bella passeggiata lungolago ci sono anche diversi buoni ristoranti.
-Saltamartin, un piccolo romantico ristorante sopra Consiglio di Rumo (tra Gravedona e Dongo), svoltando a destra. Magnifica vista, terrazza all'aperto, ottime specialità locali fatte in casa; prenotazione vivamente raccomandata – tel. 0344 80 819
-Osteria “Ca' de' Matt” ambiente molto raffinato e piacevole in una antica volta ristrutturata. Vengono serviti ottimi piatti originali. Inoltre quotidianamente viene proposto un piatto del giorno diverso. Ubicato in una stradina, prima dell'ex castello, parallela al porto. Mercoledì giorno di chiusura. Via Castello, 10 – tel. 0344 85 640
-Ristorante Hotel La Villa un ristorante molto bello con un'atmosfera piacevole e menù selezionati per soddisfare le esigenze più elevate. Luminosa sala da pranzo con ampie vetrate scorrevoli sul giardino. In estate il servizio viene effettuato anche sulla terrazza con giardino a bordo piscina. I proprietari parlano bene il tedesco. Si trova sulla strada statale che attraversa Gravedona, sul lato sinistro, leggermente al di sotto della strada, in una struttura indipendente tipo villa con piscina. Via Regina, 17 – tel. 0344 89 027

Mercato settimanale
1° e 3° mercoledì del mese (dalle ore 08:00 ca. alle ore 12:30 ca.)

...durante la vostra vacanza, vi consigliamo anche una visita a:

Bassano Tronzano

Il borgo di Bassano è una frazione di Tronzano e si trova 4 km sopra al Lago Maggiore, al termine di una strada senza uscita che non permette di procedere oltre a Bassano in macchina (Monti di Bassano). Tronzano Lago Maggiore è un minuscolo comune lombardo in provincia di Vares...

Gravedona

Gravedona, che ha unificato in sé i comuni di Consiglio di Rumo e Germasino, viene considerata una delle località più belle del Lago di Como e ha ca. 4.200 abitanti. La cittadina di Gravedona, oltre ad una bella spiaggia con passeggiata lungolago fino a Dongo, Vi offre un gra...

Pino

Il piccolo paese di Pino sulla Sponda del Lago Maggiore è un comune di 222 abitanti (situazione al 2012) nella provincia di Varese, in Lombardia. L'abitato di Pino sulla Sponda del Lago Maggiore è arroccato su di un promontorio roccioso, il Sasso di Pino, sulla sponda orien...

Ecco alcune delle nostre case vacanza e appartamenti in affitto Lago di Como:


Casa Baita del Romy

ab 395
pro Woche

Baita del Romy si trova su una terrazza soleggiata a Prennaro, in alto sul lago di Como, una storica frazione estiva di Gravedona che offre una vista panoramica mozzafiato sul lago.

Casa Il Bosso 204

ab 808
pro Woche

L'ampio e luminoso appartamento Il Bosso 204 per 2-6 persone con ampia terrazza si trova a pochi minuti a piedi dal lago, con ampia piscina e solarium.

Casa Colombo Cernobbio Bilocale

ab 576
pro Woche

L'appartamento per vacanze Colombo-Cernobbio Bilocale composto da 2 luminosi locali ubicati al pianterreno del Residence Colombo, una struttura familiare che dista solo pochi minuti a piedi dalla sponda del lago, con grande piscina, vasca idromassaggio