Italien Ferienhaus Kontakt Italien Ferienwohnung Newsletter Italien Ferienwohnungen Blog
FAQ|Note Legali|Condizioni Generali|Case A-Z

Destinazione di vacanza: Molise

Siete alla ricerca di appartamenti o case per vacanze molto curati, di consigli interessanti per conoscere e scoprire il Molise, come pure di tutte le altre informazioni utili per trascorrere le vostre vacanze in questa regione, caratterizzata da file di colline che dolcemente degradano verso le lunghe spiagge sabbiose del del Mare Adriatico?

Molise: una regione turistica per chi ama scoprire

Chi è stato una volta nel Molise avrà probabilmente conservato il ricordo delle lunghe spiagge sabbiose oppure dei grandi parchi nazionali – sebbene, in verità, appartengano in gran parte agli Abruzzi. Ma chi invece si sposta dal mare cristallino ai rilievi del Monte Meta, in provincia di Isernia, del Gran Sasso e del massiccio del Matese verso la Campania, scoprirà un paesaggio grandioso, dove si susseguono dolci colline sulle quali sono allineati l'uno contro l'altro ordinatamente viti e olivi. E' una porzione d'Italia non ancora presa d'assalto dal turismo di massa e che riserva al viaggiatore accorto una gran quantità di emozioni e di esperienze affascinanti. Il Molise è diventata una regione a sé stante solo nel 1963, formando in precedenza un'unica regione con gli Abruzzi. Nel Molise potrete trovare un'offerta selezionata di alloggi come appartamenti o case per vacanze, ville con piscina, domicili per vacanze con il cane e agriturismi, sia al mare che in caratteristici paesini rimasti ancora integri.

Escursioni e gite in Molise

Da noi potrete ottenere idee stimolanti per luoghi da visitare e per gite adatte a tutta la famiglia. E sempre da noi otterrete indicazioni degli addetti al settore per le vacanze in Molise, come per esempio che il Molise con le sue dolci serie di colline è un paradiso per ciclisti ed escursionisti. Particolarmente unico è il “tratturo” nel Molise. Si tratta di un antica via di transumanza facente parte di una rete di sentieri vecchia di 2500 anni e percorsa dai pastori con le loro greggi di pecore.

Cose da vedere

Vivete l'esperienza dello scenario unico del paesaggio nell' “Alto Molise” con le sue alte catene montuose, la natura incontaminata, i borghi silenziosi e quello del “Basso Molise” con il dolce paesaggio collinare e i suoi vigneti che si estendono fino alla costa. Il Molise sembra essere fatto apposta per una vacanza al mare piena di attività sportive e una vacanza all'insegna della cultura. Dal punto di vista del turismo, il Molise è però ancora ampiamente integro – un suggerimento confidenziale per gli amanti dell'Italia e che invita alla sua scoperta:

- nell'Alto Molise, nella zona nord occidentale della provincia di Isernia, al confine con gli Abruzzi, si trovano i Monti della Meta, compresi all'interno del Parco Nazionale degli Abruzzi. La valle del fiume Volturno è una delle aree più belle del Molise dal punto di vista paesaggistico. Qui si trova la località di Castel San Vincenzo, un paese molto in alto sopra un lago verde smeraldino.

- A poca distanza si trova Scapoli, la città della zampogna (una variante della cornamusa), strumento musicale tradizionale della regione Molise. Qui l'ultima domenica di luglio ha luogo la Festa della Zampogna con mercato, espositori ed un festival. Da visitare anche il Museo delle Zampogne e Mostra delle Cornamuse.

- Nel cuore dell'antico Sannio, nella zona settentrionale della provincia di Isernia, si trova anche uno dei più importanti siti archeologici dell'Italia meridionale, Pietrabbondante, con l'anfiteatro più elevato d'Italia. L'antica Bovianum Vetus era il luogo sacro dei Sanniti.

-E in questa parte zona del Molise c'è un'altra cosa notevole da vedere: la più antica fonderia di campane al mondo, ad Agnone, fondata intorno all'anno 1.000 d.C. Il Museo Marinelli espone le campane lì prodotte, dalla più antica fino all'epoca attuale.

- Al confine con la Campania c'è un altro importante gruppo montuoso: il Massiccio del Matese, patria anche del lupo matese, di orchidee selvatiche e di faggi imponenti. Qui, ai tempi dei Sanniti, sorgeva un importante centro “Saipins” (Sepino, denominato Altilia nel medioevo). Dagli scavi archeologici si gode di una spettacolare vista sul Matese.

- Il Basso Molise, con la in provincia di Campobasso, è caratterizzato da una catena di colline che degradano dolcemente fino alle lunghe spiagge sabbiose del Mar Adriatico. Il centro principale sulla costa è Termoli, con il suo bel centro storico. Emblema della città è la Torre Saracena, costruita nel XVI. sec. a difesa dai turchi e dai pirati. Nel quartiere nuovo della città ci sono ottimi ristoranti a base di pesce. A nord di Termoli si estendono lunghe spiagge sabbiose fino a Campomarino. Da Termoli è anche possibile raggiungere le Isole Tremiti con dei traghetti, pur se amministrativamente fanno parte della Puglia. Queste piccole isole sono un vero paradiso per i subacquei e per tutti gli appassionati di sport acquatici. (Fonte: Wolfgang Pruscha – www.reise-nach-italien.net)

Meteo e clima del Molise

In linea generale il clima tiepido della regione è di tipo mediterraneo. La catena di colline crea le condizioni ottimali per favorire la buona crescita delle viti. Anche la composizione del terreno, prevalentemente argilloso, e la notevole escursione termica tra il giorno e la notte contribuiscono affinché le viti possano sprigionare tutte le sostanze aromatiche per produrre uve di qualità straordinaria e quindi vini dai caratteristici profumi intensi.

Molise centro di produzione degli stilisti di moda

Lo sapevate che a Pettoranello di Molise, vicino ad Isernia, la ditta Ittierre produce abiti su licenza delle rinomate maison di moda Karl Langerfeld, Fiorucci e Galliano per la distribuzione in tutto il mondo?

Voi siete speciali, e noi vogliamo contribuire affinché anche le vostre vacanze diventino qualcosa di speciale.

Molise, scopri i luoghi più belli e le località più rinomate

Sitemap | Newsletter | Contatti | FAQ | Blog | Affiliazioni | Note Legali | Condizioni Generali |
Si accettano pagamenti con Carta di Credito