Italien Ferienhaus Kontakt Italien Ferienwohnung Newsletter Italien Ferienwohnungen Blog
FAQ|Note Legali|Condizioni Generali|Case A-Z

Destinazione di vacanza: Toscana

Toscana

La Toscana è una regione nell'Italia centrale con capoluogo Firenze e, come una specie di triangolo, confina a nord con la Liguria e l'Emilia-Romagna, ad est con l'Umbria e le Marche e a sud con il Lazio. La sua costa occidentale, lunga ca. 328 km, dà sul mar Tirreno e con l'Arcipelago Toscano include l'Elba, la terza isola più grande d'Italia.

Le spiagge della Costa (o Riviera) degli Etruschi, la Torre pendente di Pisa e altri siti patrimonio dell'umanità quali p. es. il centro storico di Firenze, Siena e San Gimignano, richiamano ogni anno milioni di visitatori in Toscana.
Molte delle principali città della Toscana si trovano lungo il fiume Arno, compreso il capoluogo di regione Firenze, Empoli e Pisa.
Nelle zone costiere il clima è piuttosto mite, ma più rigido e piovoso nell'entroterra con notevoli sbalzi di temperatura tra inverno ed estate.
Gli amanti della vita di spiaggia e del mare troveranno il loro ambiente ideale sulla Riviera degli Etruschi, sulle coste della Maremma come pure sull'isola d'Elba. Le coste della Toscana sono molto varie: la Versilia a nord offre spiagge lunghe e larghe, ma soprattutto a sabbia fine. Nella successiva Costa degli Etruschi si trovano molte baie solitarie, raggiungibili solo a piedi o via mare. Rinomate località balneari sono Viareggio e Forte dei Marmi.
Firenze è considerata la culla del Rinascimento. La Toscana possiede un gran numero di città storicamente ed artisticamente rilevanti, prevalentemente di origine etrusca, e annovera numerosi musei e gallerie che custodiscono un patrimonio artistico tra i più prestigiosi al mondo.

Le seguenti località sono state riconosciute patrimonio dell'umanità:
il centro storico di Firenze (1982)
il centro storico di Siena (1995)
la Piazza del Duomo e la Torre pendente di Pisa (1987)
il centro storico di San Gimignano (1990)
il centro storico rinascimentale di Pienza (1996)
la Val d'Orcia per il suo suggestivo paesaggio (2004)

Altre cose notevoli della Toscana:
le città di Arezzo, Prato, Grosseto e Lucca
le sorgenti termali, come p. es. Montecatini Terme, Gambassi Terme, San Casciano dei Bagni, Bagno Vignoni, Rapolano Terme e Saturnia come pure la piccola frazione di Bagni San Filippo.

Da vedere a Firenze:
il Palazzo Vecchio
la Galleria degli Uffizi, il cui piano superiore è considerato il museo d'arte più famoso al mondo
il Palazzo Pitti
il Palazzo del Bargello
il Ponte Vecchio – il più antico ponte sull'Arno
la Via de' Tornabuoni – una via di altamoda e shopping con alcune delle griffe più note a livello mondiale per l'abbigliamento e i gioielli di lusso, quali p. es. Cartier, Ferragamo, Gucci, Versace e Bulgari.

Viaggio enogastronomico:
La Toscana produce vini come per es. il Chianti, rinomato a livello mondiale, il Vino Nobile di Montepulciano, il Morellino di Scansano e il Brunello di Montalcino.
Grazie alla sua posizione geografica, la cucina toscana è molto ricca e varia – spaziando dai piatti a base di pesce e frutti di mare, passando per le preparazioni tradizionali con fagioli o marroni, fino alle specialità di selvaggina o  funghi. Un'altra caratteristica gastronomica è il “pane sciocco” - un pane senza sale - e le leggende legate alla sua origine.
Circa 14 milioni di ulivi forniscono 17 varietà di olio extravergine d'oliva particolarmente pregiato. Le cultivar più diffuse sono il frantoio, il moraiolo, il leccino e il pendolino. Gli oli extravergine d'oliva sono i DOP Chianti Classico, Lucca, Seggiano, Terre di Siena e l'IGP Toscano.

Toscana, scopri i luoghi più belli e le località più rinomate

Immagine di Castelnuovo Berardenga

Castelnuovo Berardenga

...

DETTAGLI
Immagine di Cortona

Cortona

...

DETTAGLI
Immagine di Montepulciano

Montepulciano

...

DETTAGLI
Immagine di Sovicille

Sovicille

...

DETTAGLI
Sitemap | Newsletter | Contatti | FAQ | Blog | Affiliazioni | Note Legali | Condizioni Generali |
Si accettano pagamenti con Carta di Credito