Italien Ferienhaus Kontakt Italien Ferienwohnung Newsletter Italien Ferienwohnungen Blog
FAQ|Chi siamo| Condizioni Generali|Sitemap

Turismo al lago di Como

Turismo sul lago di Como, ecco tutto quello che offre il nostro lago

argegno val intelvi

Argegno si raggiunge in auto percorrendo la S.S. 340 in direzione Como-Menaggio o in battello utilizzando le linee della Navigazione Lago di Como. Attraverso una funivia, si raggiunge l'abitato di Pigra a 850 metri d'altitudine e la spettacolare valle di Intelvi.

bellagio

Bellagio luogo di villeggiatura famoso per la sua pittoresca posizione proprio sulla ramificazione del Lago di Como nei suoi rami di Lecco e Como, con le Alpi visibili oltre il lago a nord.

bellano

Bellano si trova sulla sponda orientale del Lago di Como, dove si trova una gola naturale formatasi 15 milioni di anni fa, a causa dell'erosione delle acque del torrente Pioverna, l'Orrido di Bellano.

como

Como il centro della città è situato sul lungolago, a pochi passi da piazza del Duomo, una delle maggiori cattedrali lombarde. Il nucleo storico presenta ancora l'aspetto dell'originario castrum romano, con mura medievali ben conservate e grandi torri di vedetta.

domaso

Domaso è un piccolo paese dell'alto lario con caratteristiche case lungo l'Antica Via Regina ornate da affreschi votivi, portali in pietra e stemmi gentilizi a conferma della importanza della strada dal punto di vista commerciale, una via privilegiata per connettere il lago alla Svizzera.

Gravedona

Il centro urbano di Gravedona è storicamente caratterizzato dalla presenza dell'Antica Via Regina, una importante strada romana che collegava Como con Chiavenna e poi proseguiva fino a Coira col nome di Via Francisca, e di numerose chiese, dodici per l'esattezza, tra cui alcune sono dei veri capolavori d'arte.

isola comacina

Isola Comacina unica isola del lago di Como si trova in corrispondenza della insenatura della costa occidentale del ramo comasco fra Argegno e la Penisola di Lavedo, nelle acque antistanti la Zoca de l'oli, il territorio più a nord d'Italia dove viene coltivato l'ulivo e prodotto olio d'oliva.

tremezzo

Il clima mite ha reso Tremezzo un luogo di vacanza e di villeggiatura famoso. Tra i suoi numerosi Hotels Ville parchi e giardini sicuramente da visitare Villa Carlotta celebre sia per le raccolte d'arte conservate al suo interno, sia per il vasto giardino botanico.

varenna

Varenna è conosciuta come "la Perla del lago" ha un clima mite che ha permesso lo sviluppo di una ricca vegetazione che fiorisce nei giardini di Villa Monastero

Bellagio

E' il luogo famoso per la sua posizione proprio dove il Lago di Como si divide nei suoi bracci meridionali, con le Alpi visibili oltre il lago a nord. Lungo le rive del promontorio di Bellagio si trovano molte antiche dimore nobiliari, circondate ciascuna da parchi e giardini. Villa Melzi e Villa Serbelloni — sono aperte al pubblico. E' il luogo ideale per lo shopping.

Tremezzo

Si trova sulla sponda occidentale del Lago di Como, di fronte a Bellagio, con una splendida vista sulla Riviera delle Azalee e sui monti delle Grigne. Il clima mite ha reso Tremezzo un luogo di vacanza e di villeggiatura famoso. Qui soggiornarono, Giuseppe Verdi, la regina Vittoria d'Inghilterra, il Kraiser Guglielmo II e il cancelliere Conrad Adenauer. A Tremezzo si trova Villa Carlotta, divenuta proprietà di Gian Battista Sommariva che vi raccolse importanti opere di Antonio Canova e di Luigi Acquisti.

Varenna

E' conosciuta come "la Perla del lago", Varenna ha un clima mite che ha permesso lo sviluppo di una ricca vegetazione; ne sono un esempio i giardini di Villa Monastero, la principale attrazione della zona, sorta intorno al 1200 come monastero cistercense femminile e divenuta oggi un centro congressi e Casa Museo aperta ai visitatori. La vocazione turistica di Varenna ha origini lontane, già nel Cinquecento la sua fama era internazionale. Il castello di Vezio si erge su un colle che domina Varenna, alla quale era collegato da mura difensive. Di aspetto medievale ma la prima fortificazione fu costruita in epoca romana.

Menaggio

Si trova nell'area centrale del Lago di Como sulla sponda occidentale, alla confluenza della strada per il Lago di Lugano. Già nel primo '800 fu scoperto dai primi villeggianti, favorito da suoi pregi paesaggistici e un clima particolarmente mite. A quel periodo risalgono i grandi alberghi e le lussuose ville come Villa Mylius Vigoni. Menaggio vanta la presenza di un esclusivo campo da golf di 18 buche, fondato nel 1907, e di un Lido con ampia spiaggia di sabbia. Il paese dispone anche d'una spiaggia pubblica a libero accesso e numerosi impianti sportivi.

I laghi prealpini italiani

I laghi prealpini più importanti sono:

  • il Lago Maggiore
  • il Lago di Lugano
  • il Lago di Como
  • il Lago d'Iseo
  • il Lago di Garda
Le loro acque riempiono il fondo di lunghe valli e sfociano nella Pianura Padana. Sono valli profonde, scavate dai ghiacciai, che un tempo scendevano fino ai piedi della Catena Alpina, e limitate a sud da cordoni di colline moreniche lasciate dai ghiacciai in ritirata, di cui la Brianza è un esempio. Attraverso quei cordoni morenici, generalmente, i fiumi emissari si aprono il corso verso il Po.

Il Lago Maggiore è chiamato pure Verbano: ad esso defluiscono le acque di altri laghi vicini e minori: Lago d'Orta, Lago di Mergozzo, Lago di Varese, Lago di Lugano. Il Lago Maggiore è alimentato dal Ticino. Il suo corso superiore, fino alla riva di Locarno, così come una parte del lago stesso, appartiene alla Svizzera. Dallo specchio delle sue acque emergono le Isole Borromee: Isola Madre, Isola Bella, Isola dei pescatori.

Il Lago di Lugano o Ceresio occupa una conca in gran parte sottoposta alla giurisdizione elvetica.

Il Lago di Como o Lario è il più profondo fra i laghi prealpini.Dalla punta di Bellagio, si divide in due rami, al termine dei quali sorgono le città di Lecco e Como. Immissario ed emissario del Lario è il fiume Adda.

Il Lago d'Iseo o Sebino riceve le acque dell'Oglio nella parte inferiore della Valcamonica in mezzo emerge l'isola più estesa dei laghi italiani: Monte Isola.

Il Lago di Garda o Benaco è il più esteso lago d'Italia ed anche il più notevole per la mitezza del clima di cui godono le sue sponde, grazie alla sua posizione geografica, che è la più meridionale tra quelle dei laghi prealpini. Questo fatto favorisce una vegetazione di tipo mediterraneo (olivi, viti, agrumi), che costituisce una delle caratteristiche principali dell'amenità delle sue sponde.

Cerca le nostre case vacanza e appartamenti in affitto al Lago di Como